Il noleggio dei veicoli da parte di Italia o da parte dei propri Affiliati o Concessionari, (di seguito “ Locatore”) anche ove effettuato per conto di terzi, è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, dalla lettera di noleggio sotto scritta dal Cliente, dal Tariffario Italia e dalla Tabella Addebito Danni ai Veicoli e dell’Informativa Privacy (di seguito insieme la "Documentazione Contrattuale" o il "Contratto ") vigenti al momento della sottoscrizione della lettera di noleggio, visionati dal o consegnati al Cliente, il quale ne ha preso piena e completa conoscenza unitamente alla guida “Noleggio Italia”
Il Cliente con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio dichiara in particolare di conoscere e condividere le relative prescrizioni, astenendosi dal porre in essere comportamenti con esse in contrasto.
Il Cliente con la sottoscrizione della Lettera di Noleggio dichiara altresì di aver preso conoscenza e di accettare le condizioni generali di noleggio e di approvarne specificamente gli articoli 1 (Guida del veicolo e accessibilità al nolo), 4 (Rifornimento carburante 5 (Circolazione del Veicolo e Condizioni di utilizzo), 6 (Presa in Consegna e Restituzione del veicolo), 7 (Responsabilità del Cliente), 8 (Responsabilità per furto, incendio e danno), 9 (Responsabilità del Locatore), 10 (Addebiti), 11 (Varie), 12 (Coperture facoltative), 13 (Accessori &
Servizi Addizionali a richiesta, salvo disponibilità), 14 (Clausola Risolutiva), 15 (Foro competente), 16 (Traduzione), 17 (Domicilio e comunicazioni).
Sia il “Cliente” che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di locazione devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal “Locatore”. In particolare ciascun conducente autorizzato si impegna a produrre, oltre alla patente di guida, anche un documento di identità in corso di validità da cui sia desumibile l’indirizzo di residenza, consentendone copia al Locatore.
Ciascun conducente del veicolo si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità, la propria età, il proprio indirizzo, il proprio numero di fax e/o indirizzo di posta elettronica e l’esistenza dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida, provvedendo ad indicare eventuali differenze rispetto a quanto risultante dai documenti presentati. A tutti gli effetti di legge il domicilio del Cliente è quello da lui indicato nel Contratto.
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che durante il periodo invernale in parte della rete viaria nazionale, per effetto di specifiche
disposizioni delle autorità, vige l’obbligo di gomme invernali o catene a bordo del veicolo e si impegna a verificarne la esistenza rispetto al proprio tragitto di percorrenza e ad osservarne le relative prescrizioni; Italia equipaggia i veicoli di idonei dispositivi, salvo che ciò non sia oggetto di rinuncia da parte del Cliente e declina ogni responsabilità laddove il Cliente non intenda usufruirne ovvero non ne faccia comunque uso.
Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno possedere i seguenti requisiti:
Per la guida di persone al di sotto di 25 anni è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un “Guida Giovani” in relazione a determinate categorie di veicoli individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età. Il “Guida Giovani” è applicato nella misura indicata nel Tariffario Italia, tuttavia per taluni veicoli o
categorie il limite di età di 25 anni non è in alcun caso derogabile attraverso l’applicazione del supplemento.
Per ogni altra guida autorizzata è richiesto un “Supplemento Altre Guide”, commisurato a seconda della durata del noleggio, il cui importo è indicato nel Tariffario Italia . L’autorizzazione alla guida con addebito del supplemento è limitata esclusivamente a due guide aggiuntive rispetto al conducente.
In caso di noleggio di un veicolo di categoria diversa rispetto a quello prenotato e oggetto di preventivo, trascorsi 15 giorni dalla data di consegna, in caso di mancata sostituzione del veicolo verrà applicata anche al periodo pregresso la tariffa relativa al veicolo effettivamente fruito, secondo i criteri indicati in Tariffario. È onere del Cliente attivarsi per procedere alla sostituzione entro il termine previsto.
E’ fatta salva in ogni caso la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione , ciò con particolare riguardo a casi di incidenti con addebito di responsabilità, furti o danni occorsi durante precedenti noleggi. Il Conducente prende atto dell’esigenza di cui agli artt.94 comma 4-•‐bis. c.d.s. e 247-•‐bis, comma 2, let. B) del d.P.R.n. 495/1992, che sia comunicato alla motorizzazione civile il nominativo di ciascun utilizzatore che abbia detenuto il veicolo noleggiato per più di 30 giorni; tale obbligo grava sul conducente ed egli è tenuto ad adempiervi personalmente, con oneri a proprio carico. Italia intende agevolare l’adempimento di tale obbligo, assumendo l’onere di provvedervi previa apposita delega nel corpo della Lettera di Noleggio, con oneri e costi a carico dell’utilizzatore nella misura indicata nel Tariffario.
Il pagamento del noleggio si effettua con le principali Carte di Credito finanziarie, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’istituto emittente oppure in contanti/Bancomat (nei casi e con le modalità specificate nel paragrafo 1).
Per i noleggi di durata inferiore a trenta giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito alla scadenza del termine previsto per la riconsegna del Veicolo. Per i noleggi di durata superiore a trenta giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito ogni trenta giorni ed in caso di riconsegna anticipata del Veicolo all’atto stesso della riconsegna.
È possibile, inoltre, accedere a tariffe promozionali attraverso la prenotazione del noleggio sul sito web o tramite il Centro
Prenotazioni del Locatore ed il versamento quale garanzia, a mezzo Carta di Credito, di una somma pari al costo del servizio prenotato (c.d. “Prepagato”). All’atto del noleggio, sarà in ogni caso richiesta all’intestatario della lettera di noleggio una Carta di Credito a lui intestata quale garanzia di eventuali costi aggiuntivi che potranno derivare dal noleggio stesso. Per la disciplina di dettaglio del Prepagato e le modalità di accesso al Servizio si rinvia al documento Termini e Condizioni del Prepagato, da intendersi parte integrante ed essenziale delle presenti Condizioni.
Tutti i veicoli sono coperti da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi.
La R.C.A. dei veicoli di Italia, garantisce la copertura assicurativa della Responsabilità Civile nei confronti di terzi con riferimento a persone, cose (escluse quelle trasportate), animali.
Il trasportato sul veicolo di Italia è equiparato al terzo.
Il massimale unico e complessivo è indicato nel Tariffario Italia.
In caso di incidente il Cliente deve compilare con la controparte un modello CAI a disposizione nel Veicolo e farlo pervenire alla più vicina agenzia del Locatore entro 24 ore dall’evento, oppure consegnarlo contestualmente alla restituzione del veicolo se questa avviene entro 24 ore dall’evento. Nel caso in cui non si sia verificato alcun incidente, al fine di consentire al Locatore di tutelare i propri diritti contro frodi o richieste infondate, il Cliente deve comunque all’atto della consegna del veicolo dichiarare esplicitamente di non aver subito o causato alcun evento.
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio.
In alternativa, in caso di mancata esecuzione da parte del Cliente del servizio di rifornimento, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio indicato nel Tariffario Italia e dei litri di carburante mancanti, il cui prezzo verrà maggiorato nella misura indicata nella Documentazione Contrattuale (Lettera di Noleggio - Preventivo).
Il Cliente si obbliga a custodire, utilizzare ed a far utilizzare il veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche del veicolo indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge, nonché:
in aree vietate, in violazione del codice della strada o di altri regolamenti e in generale per qualsiasi finalità illegale;
unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti. In caso di transito nei paesi ove il Cliente si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative e i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore
dovesse sostenere a causa del mancato rispetto dell'impegno assunto resterà a carico del Cliente che dovrà indennizzarlo.
Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga il Cliente a risarcire i danni conseguenti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente e comporta il venire meno di qualsiasi limitazione di responsabilità, esponendo il Cliente alle relative responsabilità e rivalse.
Il Locatore si riserva di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente articolo.
Il Cliente prende in consegna il veicolo con la sottoscrizione della lettera di noleggio e riconosce che il veicolo con le dotazioni standard, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, ivi inclusi quelli indicati nella lettera di noleggio, sono in verificate condizioni di funzionamento meccanico ed in buono stato generale e si impegna a riconsegnarli liberi da qualsiasi merce o bene con i relativi documenti, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella lettera di noleggio, nelle medesime condizioni, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso.
All’atto della riconsegna il Cliente ha l’onere di verificare in contraddittorio con il personale dell’Agenzia lo stato del veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera di noleggio ad inizio nolo. In caso di mancata verifica congiunta il Cliente autorizza sin da adesso il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul veicolo.
Ad inizio nolo il Cliente si impegna relativamente alla data durante la quale riconsegnerà il veicolo , come indicato nella lettera di noleggio. In caso di mancata autorizzazione alla riconsegna oltre i termini previsti, il Cliente autorizza sin da adesso il Locatore a recuperare il possesso e la detenzione del Veicolo in qualsiasi luogo e momento.
Una giornata di noleggio è considerata di 24 ore a decorrere dall’orario di consegna; trascorso tale intervallo di tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio senza alcuna tolleranza oraria.
In caso di mancata riconsegna del veicolo nei tempi indicati nella lettera di noleggio, in ragione dei rilevanti disagi in termini organizzativi dovuti all’indisponibilità del veicolo, il Cliente si impegna a corrispondere l’importo derivante dall’applicazione all’intero nolo della tariffa “Standard” di noleggio giornaliero (v.Tariffario Italia) fino alla consegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno e ad eccezione del rilascio di autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio fino al termine indicato nella medesima autorizzazione.
In caso di mancata riconsegna del veicolo nei luoghi indicati nella lettera di noleggio, in ragione dei rilevanti disagi in termini organizzativi dovuti all’indisponibilità del veicolo, il Cliente si impegna a corrispondere l’importo derivante dall’applicazione all’intero nolo della tariffa “Standard” di noleggio giornaliero (v.Tariffario Italia) fino alla consegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno.
In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al veicolo stesso e/o della targa, il Cliente si impegna a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa “Standard”di noleggio giornaliero (v.Tariffario Italia) del veicolo per ogni giorno necessario fino alla effettiva duplicazione degli stessi, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore.
Il deposito cauzionale eventualmente prestato sarà restituito alla riconsegna del veicolo completo di quanto ricevuto a corredo, salvo l’addebito di quanto dovuto a titolo di corrispettivo o ad altro titolo ai sensi di quanto previsto dalla Documentazione Contrattuale.
Con la chiusura della lettera di noleggio ogni eventuale somma prestata a titolo di deposito cauzionale si presume restituita, esonerando il Locatore dal richiedere qualsiasi ricevuta.
In caso di mancata riconsegna delle chiavi del veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il veicolo sia stato riconsegnato, il Cliente è tenuto a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa “Standard”di noleggio giornaliero del veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna delle stesse o a presentazione di originale della denuncia di smarrimento o furto resa alle competenti Autorità, aumentata di una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Italia, fatto salvo il maggior danno.
In caso di mancata riconsegna o di danneggiamento degli accessori di serie e addizionali di cui all’articolo 14, da qualsiasi causa essa
dipenda, il Cliente è tenuto a corrispondere a titolo di penale una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Italia, fatto salvo il maggior danno.
Qualunque pretesa o reclamo che il Cliente ritenga di voler avanzare nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato dovrà pervenire al Locatore entro e non oltre il termine improrogabile di 10 giorni lavorativi decorrenti dalla data di riconsegna del veicolo e/o di chiusura della relativa lettera di noleggio. Il Cliente pertanto rinuncia sin da ora a presentare al Locatore qualsivoglia richiesta di rimborso e/o risarcimento del danno oltre il termine sopra indicato.
Il Cliente è responsabile di eventuali danni occorsi al veicolo noleggiato. Il veicolo consegnato è sempre fornito di polizza assicurativa per i rischi di responsabilità civile verso terzi, per i massimali richiesti dalla legge italiana e nei termini previsti nella polizza assicurativa. Il veicolo sarà dotato delle ulteriori polizze assicurative di cui alla Documentazione Contrattuale in caso di esplicita richiesta da parte del Cliente, la quale deve risultare dalla lettera di noleggio.
Il Cliente è responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguenti a violazioni del codice della strada, o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme derivanti dalla guida del veicolo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le ulteriori spese postali ed amministrative connesse alla richiesta di rimborso. Il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa è determinato nel Tariffario Italia ed il Cliente ne autorizza sin da ora l’addebito a Suo carico.
È fatta sempre ed in ogni caso salva per il Cliente la possibilità di dimostrare che l’inadempimento dei propri obblighi e/o danni occorsi al veicolo sia dipeso da causa a lui non imputabile. La presente clausola non potrà in ogni caso avere il significato di invertire l’onere della prova a favore o a carico di una delle parti o di precludere eventuali eccezioni proponibili ai sensi di legge.
Premessa e norme comuni
Il Cliente è responsabile per il caso di incendio, danni e furto del veicolo; per la determinazione del valore del veicolo si farà riferimento al valore dello stesso secondo la quotazione indicata nel periodico Quattroruote al momento dell’evento. Qualora l’evento si verifichi nei primi sei mesi di vita del veicolo, per la determinazione del valore si farà riferimento al valore di listino al nuovo. La responsabilità del Cliente è estesa al costo delle riparazioni, alla perdita di valore del veicolo, al mancato ricavo da noleggio quantificato in base al criterio descritto all’art. 7 per la mancata riconsegna del veicolo nei termini concordati, ai costi di traino e deposito e ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al veicolo o dal sinistro secondo quanto indicato nella Tabella Addebito Danni ai Veicoli, i cui valori includono il costo dei materiali, della manodopera e del fermo tecnico, resa disponibile al Cliente, previa richiesta, presso le Agenzie del Locatore.
È fatta sempre ed in ogni caso salva per il Cliente la possibilità di dimostrare che l’inadempimento dei propri obblighi e/o danni occorsi al veicolo sia dipeso da causa a lui non imputabile. La presente clausola non potrà in ogni caso avere il significato di invertire l’onere della prova a favore o a carico di una delle parti o di precludere eventuali eccezioni proponibili ai sensi di legge.
Il Cliente non potrà essere considerato responsabile per la mancata esecuzione dei propri obblighi in casi di forza
Italia. Si considera “forza maggiore” – ai sensi delle vigenti normative – un evento irresistibile e imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla volontà delle parti e che impedisce alle parti stesse l’adempimento delle proprie Obbligazioni.
Incendio, Furto e Frodi
Al fine di tutelare il Locatore da rischi di furto o di frode, possono essere installati sui veicoli dispositivi satellitari in grado di rilevare l’ubicazione del veicolo e la velocità o il comportamento di guida.
Il Locatore si riserva di comunicare tali dati ad Autorità Giudiziarie, Compagnie Assicurative, Studi Legali e Società specializzate nella
prevenzione e gestione dei furti e dei sinistri e di utilizzarne o farne utilizzare i contenuti per ogni azione a propria tutela.
La responsabilità per incendio e furto è convenzionalmente limitata, salvo il caso di dolo o colpa grave del Cliente o del conducente (anche terzo), ad un importo massimo che varia in base alla categoria di appartenenza del veicolo noleggiato ed è indicato come “quota di addebito”. Gli importi delle quote di addebito sono indicati nel Tariffario Italia con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo. In caso di furto e ritrovamento successivo l’importo del danno dovuto sarà determinato applicando la tariffa “Standard” di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del Veicolo, nei limiti della quota di addebito, salvo in ogni caso il risarcimento dei danni subiti dal veicolo nei limiti della quota di addebito danni.
Il canone di noleggio tiene conto di tale patto di limitazione di responsabilità (TP), con conseguente applicazione, in caso di evento, di una “Quota di Addebito Furto” (FTP), il quale incide sull’importo dovuto nella misura percentuale indicata nel Tariffario Italia.
La responsabilità del Cliente per furto o incendio può essere convenzionalmente ridotta ulteriormente o eliminata del
tutto, salvo il caso di dolo o colpa grave del conducente, sottoscrivendo l’opzione “Eliminazione / Riduzione Quota di Addebito Furto” (TPP/STP). Il canone di noleggio sarà in tal caso determinato tenendo conto dell’inserimento del patto di eliminazione / riduzione quota di addebito furto, nella misura indicata nel Tariffario Italia, con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo. Le speciali condizioni di applicazione dell’opzione STP e dell’opzione TPP sono disciplinate nel Tariffario Italia.
Sia la Limitazione di Quota di Addebito Furto (TP) che l’Eliminazione / Riduzione Quota di addebito Furto (TPP/STP) sono in ogni caso patti
di limitazione della responsabilità di natura non assicurativa, volti a ridurre o escludere il risarcimento dovuto dal Cliente.
Rimane in ogni caso, a carico del Cliente, il carburante presente all’inizio del noleggio nel veicolo oggetto di furto/incendio totale, nella quantità riportata nella lettera di nolo.
La responsabilità del Cliente, per il caso di furti o incendi parziali, è regolata secondo quanto previsto nel successive comma “Danni”. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone l’originale entro 48 ore dalla stessa, unitamente alle chiavi del veicolo, alla più vicina Agenzia del Locat ore, collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. In caso di inadempimento di detto obbligo nei termini sopra esposti, qualsiasi patto di limitazione e/o esclusione di responsabilità per furto e/o incendio totale o parziale diventa automaticamente inefficace, salvo che ciò non sia dipeso da circostanze obiettive che abbiano reso impossibile o gravemente difficoltosa tale attività. Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità (TP STP o TPP) non è più efficace e decade in caso di furto con mancata riconsegna delle chiavi del veicolo, fermo restando quanto sopra previsto in materia di avvisi e denunce nonché per le conseguenze derivanti dall’inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del Veicolo e Condizioni di utilizzo di cui all’art. 6 delle presenti condizioni generali.
Danni
La responsabilità per danni, salvo il caso di dolo o colpa grave del Cliente o del conducente (anche terzo), è convenzionalmente limitata in caso di danni conseguenti ad incidenti, sinistri, tentativo di furto del veicolo, nonché di furti e incendi parziali dello stesso ad un importo massimo che varia a seconda della categoria di appartenenza del veicolo noleggiato ed è indicato come “quota di addebito”. Gli importi delle quote di addebito sono indicati nel Tariffario Italia, con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo.
Il canone di noleggio tiene conto di tale patto di limitazione di responsabilità (CDW), con conseguente applicazione, in caso di evento, di una “Quota di Addebito Danni Veicolo” (FCD) indicata nel Tariffario Italia.
La quota di addebito non è addebitabile al Cliente che produca un modello CAI debitamente sottoscritto da entrambe le parti (constatazione amichevole di incidente) relati vo al sinistro, con chiara assunzione di responsabilità della controparte.
La responsabilità del Cliente per i danni subiti dal veicolo noleggiato può essere convenzionalmente ridotta ulteriormente o
eliminata del tutto, salvo il caso di dolo o colpa grave del conducente, sottoscrivendo l’opzione “Eliminazione / Riduzione Quota di Addebito Danni” (SKO/TPP) nelle misure previste nel Tariffario Italia.
Le speciali condizioni di applicazione dell’opzione SKO e dell’opzione TPP sono disciplinate nel Tariffario Italia.
Il canone di noleggio è determinato tenendo conto dell’inserimento di tale patto di eliminazione / riduzione quota di addebito danni nella misura indicata nel Tariffario Italia, con riferimento alle singole categorie di appartenenza del veicolo.
Sia la CDW che la SKO che la TPP sono in ogni caso patti di limitazione della responsabilità di natura non assicurativa, volti a ridurre o escludere il risarcimento dovuto dal Cliente.
Nel caso di incidente subito o procurato dal veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione alla più vicina agenzia del Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello CAI, in mancanza diverrà inefficace qualunque limitazione di responsabilità sottoscritta dal Cliente (CDW, SKO,TPP).
Il Cliente è altresì responsabile del danno subito dal Locatore a seguito della omessa o ritardata comunicazione, e si obbliga sin d’ora a corrispondere a titolo di penale l’importo indicato nel Tariffario Italia. In ragione del procurato aumento dei costi assicurativi, nell’ipotesi di causazione di un sinistro passivo è dovuta una penale forfettaria dell’importo indicato nel Tariffario Italia. Per maggiori dettagli si veda l’intera Documentazione Contrattuale.
Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli e lementi di prova necessari ad una corretta individuazione
delle responsabilità. A tal fine dovrà: (i) richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani; (ii) raccogliere i nominativi e gli indiriz zi dei testimoni presenti; (iii) se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che abbiano occasione dall’incidente.
Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità (CDW, SKO, TPP) non è efficace e comunque de cade per i danni causati volontariamente o per incuria, nonché per i danni agli interni del veicolo, per i danni causati al tetto ed alla centinatura dei furgoni, per il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’altezza del veicolo e degli oggetti s porgenti o sovrastanti il tetto, per i danni causati al kit frizione, per i danni causati da fuori giri motore, per i danni o furto degli pneumatici e/o i cerchi, nonché per i danni cagionati dall’inosservanza delle disposizioni in materia di Circolazione del Veicolo e Condizioni di utilizzo di cui all’art. 6 delle presenti condizioni generali.
La responsabilità del Locatore per perdite e danni conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo, mancata o ritardata consegna, consegna di veicolo di categoria diversa da quella prenotata, deterioramento merci o danni di ogni altro genere, sarà commisurata con riferimento ai criteri di cui all’art. 1225 del codice civile ed in ogni caso escludendo il risarcimento di danni derivanti ad attività professionali. Del pari la responsabilità del Locatore per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo restituito, sarà commisurata con riferimento ai criteri di cui all’art. 1225 del codice civile ed in ogni caso escludendo il risarcimento di danni derivanti ad attività professionali.
Italia non potrà essere considerata responsabile per la mancata esecuzione dei propri obblighi in casi di forza Italia. Si considera “forza Italia” – ai sensi delle vigenti normative – un evento irresistibile e imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla volontà delle parti e che impedisce alle parti stesse l’adempimento delle proprie Obbligazioni.
Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore:
esemplificativo e non tassativo: servizio rifornimento, servizio viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali e addebiti varie cui si rinvia, nonché ogni eventuale differenza derivante dalla fruizione di un servizio diverso rispetto a quello preventivato);
stesse, maggiorata di un importo pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero (v.Tariffario Italia) del veicolo per ogni
giorno di mancato utilizzo dello stesso e fino all’asporto delle merci, ove quest’ultime non siano tali da poter essere asportate immediatamente o con rischio di pregiudicarne l’incolumità.
Il Cliente possessore di carta di credito finanziaria autorizza il Locatore ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio, ivi inclusi quelli indicati nella Documentazione Contrattuale e quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dal Locatore nei confronti del cliente in relazione al rapporto di noleggio.
In caso di guasto del contachilometri in dotazione al veicolo locato o di furto del veicolo, il chilometraggio sarà calcolato in base a quanto previsto dalla Documentazione Contrattuale ed in particolare al costo per chilometro indicato nel Tariffario Italia in vigore ad inizio nolo.
Il Cliente potrà chiedere il rimborso di eventuali spese sostenute sul veicolo oggetto di nolo solo ove tali spese siano state preventivamente comunicate nei dettagli ed autorizzate dal Locatore [per iscritto] e solo in caso di consegna di regolare fattura intestata al Locatore e per l’ammontare in essa indicato.
In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente presso qualsiasi Agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere e salva la facoltà del Locatore, a suo insindacabile giudizio, di non concedere il veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio o sinistro grave del Veicolo noleggiato, a prescindere dai motivi che hanno determinato l’evento. La sostituzione avverrà, di norma, con veicolo dello stesso gruppo; in caso di indisponibilità si potrà consegnare un veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste secondo le modalità indicate nel Tariffario Italia. Nel caso di veicoli 7 o 9 posti la sostituzione potrà avvenire con un veicolo analogo oppure con due autovetture, senza alcun onere a carico del Locatore.
Per i veicoli commerciali no n è previsto servizio di sostituzione all’ estero .
Il Cliente non ha diritto al rimborso di alcuna spesa extra sostenuta se non previa espresso autorizzazione di Italia in tal senso ed entro i massimali previsti e comunicati al Cliente.
Tariffario Italia.
Per gli accessori è dovuto un supplemento il cui importo è indicato nel Tariffario Italia; termini e condizioni particolari inerenti alla riconsegna sono specificati nel Tariffario Italia.
Qualora sia richiesta la presenza di un nostro impiegato per consegna o ripresa presso una nostra Agenzia, oltre l’orario di apertura della stessa, è previsto un supplemento il cui importo è indicato nel Tariffario Italia .
Consegna o ripresa fuori dalle Agenzie del Locatore:
In tali casi è dovuto un supplemento il cui importo è indicato nel Tariffario Italia, il quale deve intendersi raddoppiato in caso di consegna o ripresa oltre l’orario d’ufficio.
Nelle ipotesi in cui non è incluso nel canone (art. 12) è possibile acquistare il relativo servizio “Assistenza Carro Attrezzi” all’importo e nei termini indicati nel Tariffario Italia.
La violazione anche di una sola delle disposizioni degli articoli 1, 2, 6, 7, 8, 9 e 11 legittimerà il Locatore alla risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 1456 del codice civile e al risarcimento dei danni.
Il rapporto di noleggio di cui al presente Contratto è regolato dalle leggi italiane.
Per ogni controversia derivante dai rapporti regolati dalla “Documentazione Contrattuale”, fermo ed impregiudicato quanto previsto all’art. 33, comma 2, lettera u, del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e cioè il Foro ove risiede o è elettivamente domiciliato il Consumatore, è competente in via esclusiva il Foro della sede legale o residenza del Locatore.
Nel contrasto tra la presente versione e la contestuale in lingua inglese prevarrà quella italiana, di cui la inglese costituisce mera traduzione.
Qualora una delle disposizioni del presente Contratto sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà considerata come non facente parte del presente Contratto che rimarrà per le restanti disposizioni valido ed applicabile.
Il Cliente dichiara di eleggere il proprio domicilio all’indirizzo comunicato al Locatore, come risultante dalla lettera di noleggio. Salvo diversa indicazione, le comunicazioni contrattuali avverranno presso l’indirizzo di posta elettronica o di fax indicato dal cliente